• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12100 Cuneo (CN), Via Bra 77
News del Polo

L'Università di Torino incontra le aziende presso la Butterfly Area

Connessioni sostenibili: UNITO incontra le aziende per parlare di sostenibilità e futuri


Per rispondere alle richieste delle imprese di conoscersi e interagire tra di loro e con i propri ricercatori, l'Università di Torino inaugura il primo di una serie di aperitivi informali nell'ambito della Butterfly Area di Grugliasco.

 

L'incontro è focalizzato sul tema della sanificazione sostenibile di ambienti industriali.

E' un tema che tocca da vicino molte industrie, in particolare quelle di trasformazione alimentare, i macelli, gli allevamenti, quelle della chimica organica, ma anche produttori di soluzioni di sanificazione e imprese di servizi di sanificazione.

La ricerca sta lavorando a sviluppare nuove soluzioni di prodotto e di metodo per assicurare gli stessi standard qualitativi, ma riducendo l'impatto sull'ambiente.

 

L’iniziativa è promossa dalla Butterfly Area di Unito.

 

Quando: 13 giugno 2022, dalle ore 17

Dove: Campus di Grugliasco

Cosa: Aperitivo per conoscere ricercatori e imprese

 

L’incontro prevede una breve pillola di 10 minuti dal titolo: La sostenibilità ambientale nei sistemi di sanificazione degli ambienti industriali.

 

Verranno presentate nuove soluzioni per la sostituzione dei biocidi comunemente impiegati per la gestione della contaminazione negli ambienti di lavoro. L’obiettivo è di ridurre il forte impatto ambientale che le operazioni di pulizia e disinfezione hanno in termini di consumo d’acqua ed energia. La sostenibilità di questi sistemi è inoltre minacciata dalla contaminazione delle acque di scarico e dall'accumulo ambientale dei biocidi. Introdurrà il tema Pierluigi Di Ciccio, professore associato del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino.

 

E' possibile consultare il programma e la locandina dell'incontro.

 

La partecipazione è gratuita, compilando l'iscrizione entro il 9 giugno 2022.





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO