• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
Aderenti

Aerpura srl


Aerpura è una start up innovativa che distribuisce e sviluppa una tecnologia per la depurazione e filtrazione dell’aria. Eliminiamo dall’aria contaminanti biologici (virus, batteri, funghi, muffe, endotossine,…) chimici (COV, odori), particolato (PM₁₀, PM₂,₅, PM₁ ed ultrafini), senza emissione di inquinanti secondari come l’ozono. La minore perdita di carico richiesta dal ns/ sistema di filtrazione consente, rispetto ai filtri convenzionali, un importante risparmio energetico (riduzione consumi elettrici) e miglioramento funzionali all’impianto di ventilazione.

Disponiamo di tre linee di prodotto in grado di realizzare soluzioni in ambienti, con e senza impianto di ventilazione esistente, anche di grandi dimensioni. Il sistema, certificato da Enti di Ricerca indipendenti, ha trovato applicazione in diversi settori quali Sanità (n° 12 Ospedali in NL e B), Scuole ed Asili Nido, Uffici, Centri Logistici, Industrie (meccaniche, chimiche, agroalimentari) ed allevamento animali.

La ns/ casa madre ha realizzato il progetto “eliminazione virus e polveri in allevamento avicolo” finalizzato alla riduzione della somministrazione degli antibiotici ed al benessere animale, finanziato dalla Comunità Europea nel 2013. La tecnologia di depurazione dell’aria è stata selezionata a settembre 2017 dal Ministero dell’Agricoltura ed Ambiente olandese per l’efficacia nella riduzione delle emissioni inquinanti degli allevamenti animali.

Aerpura ha partecipato al progetto di ricerca del Consorzio Universitario di Napoli Stress scarl “nZeb Benevento” realizzando l’impianto di depurazione dell’aria. Da maggio 2018 siamo partner di Energy&Strategy (Politecnico di Milano) per la valutazione delle potenzialità del risparmio energetico del sistema di depurazione dell’aria. In collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico di Torino e L’Ospedale Veterinario dell’Università di Torino verrà realizzato nel 2018 un progetto di ricerca “miglioramento della qualità dell’aria nel Pronto Soccorso Veterinario”.

 

SITO WEB





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO