• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
Aderenti

CeRSAA


Il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA), fondato nel 1961 e inizialmente denominato Centro Orticolo Sperimentale, è un’Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura Riviere di Liguria. E’ una struttura che si pone quale obiettivo principale quello di sperimentare nuove tecnologie, tecniche e prodotti per far fronte alle sfide poste da un’agricoltura in continua evoluzione e aggiornamento.

Il CeRSAA opera con le seguenti finalità:
- promuovere la qualità, la valorizzazione e la tutela dei prodotti agricoli;
- sviluppare fattori produttivi strategici per la competitività delle imprese;
- valorizzare prodotti della filiera agricola e agroalimentare e dare valore ai rifiuti agricoli e agroalimentari;
- favorire l’internazionalizzazione delle imprese delle filiere agricole.

Il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola dispone di:
- locali adibiti ad uso ufficio, una sala convegni per attività didattiche e divulgative fino a circa 90 posti a sedere;
- un Laboratorio Fitopatologico avente una superficie pari a circa 400 m2;
- circa 20.000 m2 adibiti a campi sperimentali, comprendenti un vigneto (6.600 m2) ed un oliveto (2.500 m2);
- circa 12.000 m2 adibiti a serre, tunnel e ombrari;
- 72 m2 di camere climatiche.

Il CeRSAA sviluppa attività di sperimentazione e dimostrazione all’interno delle proprie strutture, o all’esterno di esse per la messa a punto di tecniche, fattori produttivi, innovazioni di prodotto e di processo nel settore della difesa delle colture, della nutrizione delle piante e per la valutazione dell’impatto ambientale di processi produttivi, ma anche prove dimostrative relative ai risultati ottenuti dalla ricerca e, quindi, trasferimento dell’innovazione attraverso l’organizzazione di incontri tecnici, convegni, corsi di formazione e di qualificazione. Notevole impegno è rivolto allo sviluppo di substrati e ammendanti per l’ortoflorovivaismo e la frutticoltura.

Il CeRSAA si compone delle seguenti sezioni operative:
- Centro di Saggio. Esso conduce prove di campo ufficiali di efficacia biologica di prodotti fitosanitari in pieno campo e di altre sostanze ad attività biocida;
- Laboratorio fitopatologico. Esso conduce attività di analisi diagnostiche per l’individuazione di organismi nocivi su materiale vegetale (piante ornamentali, piante orticole, piante da frutto) e relativi materiali di moltiplicazione sui seguenti gruppi di patogeni: funghi, batteri, insetti, acari, virus, fitoplasmi e nematodi.
- Servizi specializzati. L’area Servizi Specializzati effettua prove dimostrative volte alla verifica di fattori produttivi e tecnologie innovative applicate alla coltivazione di specie vegetali in serra e in pieno campo; indagini, studi e ricerche di mercato in ambito nazionale e internazionale; attività di formazione e aggiornamento professionale volto agli operatori delle filiere e dell’indotto agricolo; verifiche funzionali su sistemi di applicazione degli agrofarmaci; confronti varietali; realizzazione di studi, ricerche e analisi socio-economiche, attività di brevettazione anche in collaborazione con istituzioni pubbliche ed organizzazioni economiche di categoria
- Progetti. Il CeRSAA partecipa, in qualità di partner o di capofila, ad attività di progetto finanziati a livello europeo, nazionale e regionale sulle seguenti tematiche principali: utilizzo e trattamento di rifiuti agricoli; energie rinnovabili in agricoltura; tecniche innovative di coltivazione; tecniche di disinfezione del terreno; difesa delle colture.
- Made in Quality. L’Organismo di certificazione Made in Quality nasce nel 2015 come area indipendente dell’azienda Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA) per far fronte alla sempre maggiore richiesta del mercato di prodotti agricoli certificati e di qualità. L’Organismo di Certificazione, nel mese di febbraio 2016, ha ottenuto l’accreditamento da parte di ACCREDIA ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012. Il core business di Made in Quality è inerente la certificazione di prodotti agricoli e, più specificatamente, di Frutta e Ortaggi e di Fiori e Piante Ornamentali secondo lo Standard “GlobalGAP – Integrated Farm Assurance (IFA)”. GlobalGAP Sicurezza Integrata in Agricoltura è uno standard di tipo privato e volontario per la certificazione delle attività agricole, dell’allevamento e dell’acquacoltura.

 

SITO WEB





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO