• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
Aderenti

Caseificio Rosso SRL


Quattro generazioni si sono tramandate la memoria storica della tradizione casearia delle valli alpine biellesi.
Nel corso di più di 120 anni, amore per la propria terra e passione per creare i formaggi, si sono concretizzati in una produzione eccellente. L’esperienza di assaporare un formaggio tipico acquista così un valore culturale. È un viaggio nella civiltà del passato che ci trasmette valori e conoscenze importanti per il futuro.

I formaggi sono l’espressione di una filiera controllata: dal latte alla stagionatura, fino alla tavola del consumatore, questo assicura la massima qualità e la costanza del prodotto finito.

Dai pascoli alla tavola, ogni forma è seguita passo a passo dalle mani esperte di chi fa del suo lavoro una passione. Nei formaggi si incontrano due storie: quella della terra, dell’erba e dei fiori e quella dell’uomo con gli animali. Ogni giorno viene raccolto il latte fresco da piccole aziende d'allevamento, scelte per la tradizionalità del lavoro, l'amore e la dedizione per i loro animali. Questa preziosa materia prima, viene trasportata al caseificio, dove il formaggio, prodotto con i metodi tradizionali, prende forma. Il viaggio continua nelle fresche cantine di stagionatura dove completerà la maturazione. Il controllo completo sulla filiera permette così di garantire l’identità e la qualità dei prodotti.

 

SITO WEB





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO