• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12100 Cuneo (CN), Via Bra 77
News del Polo

Materiali a contatto con gli alimenti (MOCA): introduzione disciplina sanzionatoria


Il 2 aprile è entrato in vigore il Dlgs n. 29/2017 che stabilisce le sanzioni amministrative relative agli obblighi derivanti dalla normativa comunitaria in materia di materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti (MOCA).

Tali disposizioni prevedono l’obbligo per gli operatori del settore dei materiali destinati al contatto con gli alimenti (produttori, importatori, distributori e utilizzatori) di notificare all’autorità sanitaria territorialmente competente gli stabilimenti sotto il proprio controllo: ci sono 120 giorni di tempo dall’entrata in vigore del decreto (scadenza 30 Luglio 2017) con sanzioni fino a 80 mila Euro.

Il Polo AGRIFIOOD fornisce assistenza tecnica agli operatori del settore per poter garantire la sicurezza alimentare delle loro produzioni. Per ulteriori informazioni scrivere a info@poloagrifood.it





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO