• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12100 Cuneo (CN), Via Bra 77
Bandi

Bando PR FESR 2021-2027 dalla ricerca al mercato

sostegno a progetti finalizzati alla valorizzazione dei risultati di attività di RSI


E' prevista in autunno l'apertura di un nuovo bando di finanziamento denominato "PR FESR 2021-2027 Dalla ricerca al mercato," che ha l'obiettivo di contribuire alla diffusione dei risultati delle attività di RSI condotte in tempi recenti, di significativo rilievo innovativo per le aziende proponenti o per il mercato di riferimento, riguardanti prodotti, processi o servizi radicalmente nuovi o in grado di creare nuovi segmenti di mercato.

  • Data presunta di apertura: autunno 2024
  • Dotazione finanziaria: 20 milioni di euro
  • Destinatari: Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI), incluse le start-up innovative e gli spin-off industriali. 

 

Obiettivi della Misura

L'obiettivo principale del bando è favorire la diffusione nell'economia e nella società dei risultati delle attività di RSI recenti. I progetti finanziati dovranno permettere ai beneficiari di introdurre innovazioni significative di prodotto o processo, contribuendo così a creare nuovi segmenti di mercato o a rivoluzionare quelli esistenti.

Sono ammissibili gli investimenti finalizzati a portare sul mercato i risultati di progetti di RSI conclusi negli ultimi 24 mesi precedenti la presentazione della domanda. I progetti devono avere un livello di maturità tecnologica (TRL) minimo di 8 e devono rappresentare innovazioni di rilievo significativo per le aziende proponenti o per il mercato di riferimento.

Nota: Non sono ammissibili progetti che riguardano semplici sostituzioni di prodotti o processi esistenti o che mirano solo a migliorare la competitività di prodotti o processi già maturi.

 

Le spese ammissibili devono essere almeno:

  • 200.000 euro per le piccole imprese, incluse le micro imprese;
  • 350.000 euro per le medie imprese.

 

L'importo massimo della sovvenzione per ciascun progetto è di 1 milione di euro.


Per maggiori informazioni o richiedere il nostro supporto potete contattarci a info@poloagrifood.it 





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO