• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
Aderenti

Associazione Le Terre dei Savoia


L’Associazione Terre dei Savoia è un’associazione di Comuni senza scopo di lucro con personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Piemonte. Opera per la valorizzazione delle risorse culturali, artigianali, produttive e ambientali del territorio compreso tra la nuova area metropolitana torinese e le provincie di Cuneo e Asti.

L’Associazione è impegnata a tradurre a livello locale le strategie europee e a favorire l’internazionalizzazione degli investimenti locali. La sede legale è presso il Castello Reale di Racconigi dove gestisce il bookshop “Bottega Reale” allestito con prodotti alimentari e di cosmesi di provenienza regionale.

Nel 2015 ha inaugurato il MÚSES Accademia Europea delle Essenze a Palazzo Taffini d’Acceglio di Savigliano che vede la presenza di laboratori didattici, installazioni artistiche sensoriali e spazi d’interazione dedicati alla storia e alla tecnologia del profumo. L’aula polifunzionale ospitata nel suo ambito, composta da 18 postazioni multimediali per l’analisi sensoriale, accoglie laboratori e workshop per adulti e bambini ed è accompagnata da un ricco percorso espositivo alla scoperta delle produzioni di eccellenza di erbe officinali ed aromatiche del territorio piemontese, della loro storia e del loro utilizzo in campo alimentare e del benessere. La creazione del MÚSES, si è giovata della collaborazione con l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco di Torino e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari).

Le attività di TdS sono diversificate ma tutte atte a promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio attraverso il coinvolgimento di Enti locali, Istituzioni scientifiche ed aziende artigianali ed agroalimentari. In particolare, negli ultimi anni, ha intessuto, grazie alla partecipazione a progetti di respiro internazionale, una fitta rete di collaborazioni con molti Paesi Europei in particolare dedicati alla valorizzazione della filiera delle erbe officinali.

 

SITO WEB





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO