• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
R&S e progetti di ricerca

Progetto ESSICA


Innovazione di processo nella filiera delle erbe

 

Bando: Alcotra
Partners: Associazione Terre dei Savoia; Università degli Studi di Torino – DISAFA; FranceAgrimer; Crieppam
Durata: 24 mesi
Fine progetto:


Obiettivi

Obiettivo del progetto è la sperimentazione di tecniche innovative per l’ottimizzazione dei processi produttivi, di trattamento e di conservazione delle erbe aromatiche, mediante un approccio integrato di filiera, nell’ottica di migliorare la qualità intrinseca del prodotto e di prolungarne la durata.


Attività operative

Il progetto Essica prevede uno studio preliminare del mercato e dei contaminanti delle erbe aromatiche nelle due aree oggetto di indagine e l’individuazione, con la collaborazione di tecnici e produttori, delle quattro erbe più significative per ciascuna area. A seguire si effettueranno sperimentazioni per ottimizzare il processo di essicazione a freddo e si andranno a valutare alcune tecniche innovative di sanitizzazione nei confronti di microrganismi ed insetti delle erbe, quali l’ozono, l’acqua ozonizzata ed elettrolizzata. Infine si vogliono sperimentare tecniche innovative per il confezionamento delle erbe aromatiche essiccate.


Ruolo del Polo AGRIFOOD

Il Polo AGRIFOOD valuterà l’effetto di differenti polimeri e tecniche di conservazione sulle caratteristiche delle erbe essiccate nel corso della shelf-life. In particolare, verranno individuati i film plastici che risultano i più idonei alla conservazione di queste erbe, inclusi materiali compostabili e/o biodegradabili.

 

Il video finale che illustra gli obiettivi, le attività e i risultati ottenuti da ESSICA è online al seguente link.





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO