• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
Aderenti

IN.AL.PI. S.p.a.


Inalpi azienda italiana, fondata da Egidio Invernizzi nel 1966, opera nel settore lattiero caseario. A partire dagli anni ’90 lo stabilimento produttivo si amplia affiancando alle produzioni di burro e formaggi quelle del formaggio fuso a fette, e poi con l’introduzione dei formaggini. Nel 2010 Inalpi fece l'investimento più importante della sua storia: inaugurò il primo e tutt’ora unico impianto per la produzione di latte in polvere italiano. Nel 2017 ha rilevato un caseificio a Peveragno in joint venture con una cooperativa di produttori latte.

Con l’inserimento dei formaggi D.O.P Piemontesi Inalpi ha rafforzato la sua mission aziendale: valorizzare il latte Piemontese. Tutte le stalle dove viene raccolto il latte sono situate tra le provincie di Cuneo e Torino in un raggio di soli 50 km. Lavora esclusivamente latte proveniente dallo spazio piemontese, primo ingrediente essenziale che permette all’azienda di ottenere prodotti di alta qualità e prodotto sulla base di un protocollo di filiera costituito da 8 pilastri che determinano tutti gli aspetti di produzioe e conferimento.

Inalpi, insieme all’Università di Piacenza e Coldiretti Piemonte ha elaborato il primo ed unico indice esistente per remunerare in modo equo e sostenibile il prezzo del latte alla stalla, remunerando i costi sostenuti dall’allevatore per produrre i latte. Con i suoi 190 dipendenti,400 conferitori e 500 tonnellate di latte che viene trasformato ogni giorno e i 17.000 controlli di analisi al mese Inalpi oggi è una realtà importante sul mercato, conosciuta anche all'estero e in grado di valorizzare il territorio dove è situata.

 

SITO WEB





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO