• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
Aderenti

NOVA STARK srl


Nova Stark è una start up fondata nel 2019 e incubata presso l’I3P del Politecnico di Torino che ha come obiettivo la creazione di una completa ed innovativa soluzione per il monitoraggio ambientale nel settore agritech, con un primo focus nel vitivinicolo. Grazie alla tecnologia proprietaria e ad algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning sarà possibile garantire ai produttori un servizio accessibile e permettere di ottimizzare e aumentare l’efficienza della produzione.

 

Si è scelto come focus il settore della produzione vitivinicola, uno dei più danneggiati dal cambiamento climatico, soprattutto vista la delicatezza dei processi di affinamento della materia prima, il suo alto valore redditizio e il ruolo italiano di leadership. Per molti aspetti superiore alle soluzioni odierne e, per la prima volta, accessibile alle cantine di medie e piccole dimensioni, che oggi rappresentano un mercato scarsamente servito. I dispositivi IoT sono progettati per essere semplici da installare e utilizzare. Al loro interno sono presenti sensori ambientali. Grazie alla rete mesh, una rete wireless di nuova generazione distribuita e decentralizzata creata dai device. I vantaggi integrati della value proposition della tecnologia sono legati alla stabilità, robustezza ed espandibilità del sistema, caratteristiche essenziali e preziosi in ambito agricolo e agritech, dove le condizioni particolari risulterebbero complesse e difficili per i tradizionali sistemi hub WiFi. L’intelligenza artificiale presente nel sistema avrà inoltre il compito di elaborare un grande quantità di dati ed inviarli in maniera più sicura.

 

SITO WEB





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO