• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
Aderenti

Frandent


La Frandent ha sede a Osasco (TO), nelle vicinanze di Pinerolo, e dal 1977 é specializzata nella realizzazione di macchine agricole ed in particolare di erpici rotanti, spandivoltafieno e ranghinatori rotativi. Nel 2006 con l'apertura della nuova sede Frandent ha introdotto delle significanti innovazioni inerenti il processo produttivo e la gestione dell'energia in senso "sostenibile". Un vero esempio di sostenibilità ambientale e di stimolo all'economia locale è la caldaia a biomassa. Il calore prodotto dalla combustione della materia prima, il cippato, viene utilizzato per il riscaldamento a pavimento e per la linea di verniciatura automatica nella quale vengono utilizzate esclusivamente vernici a base d'acqua catalizzate. Un grande investimento nel campo dell'innovazione è rappresentato dai quindicimila metri quadrati di campo prove utilizzati per test funzionali che consentono di mettere alla prova, in condizioni estreme, la qualità delle macchine Frandent.

Per quanto riguarda il processo produttivo è stato introdotto il Lean Production System: metodo di organizzazione della produzione basato sul just-in-time, ovvero sul concetto di produrre solo quando serve, vale a dire quando si manifesta la richiesta del cliente, e sull'eliminazione di ogni tipo di spreco. L'applicazione di tale metodo in Frandent ha varie implicazioni: innanzitutto il layout dello stabilimento, studiato in modo da offrire un percorso il più possibile lineare alla produzione, l'installazione di isole robotizzate per ottenere risultati qualitativamente superiori in condizioni di totale sicurezza per gli operatori e l'eliminazione degli stock che vengono gestiti grazie ad un magazzino automatico verticale studiato per ridurre l'ingombro in termini di metri quadrati.

 

SITO WEB





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO