Appleby Italiana nasce nel 1988; nei primi anni opera nei settori elettromeccanico ed elettronico, nel 1994 viene abbandonato il ramo elettromeccanico per dedicare maggiori energie al settore della progettazione elettronica.
Oggi Appleby Italiana s.r.l. è specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi elettronici in tre settori principali: agricoltura, geofisica e controlli non distruttivi.
In geofisica sono stati progettati e prodotti sismografi a 24 bit 96 canali, resistivimetri e tromografi. In agricoltura sono state sviluppate centraline custom su specifiche dei clienti, in particolare per: atomizzatori, motopompe per irrigazione, getti di irrigazione elettronici, sfogliatrici e altri attrezzi agricoli.
Sviluppiamo, per i nostri clienti, soluzioni di comunicazione in cloud su misura per rispondere in modo preciso alle direttive dell’agricoltura 4.0.
Stiamo inoltre supportando i costruttori di attrezzi agricoli nell’elettrificazione dei loro prodotti, progettando sia centraline di controllo che inverter di potenza per motori in continua e brushless. Appleby Italiana s.r.l. è stata la prima azienda italiana a progettare e costruire un sensore di vigore vegetativo per colture a filare in grado di quantificare il volume fogliare alle diverse altezze della chioma. L’utilizzo di questo sensore e le collaborazioni con le università agrarie di Piacenza e Torino hanno permesso di validare un sistema per il controllo di atomizzatori a rateo variabile, in grado cioè di dosare il fitofarmaco in base al volume della vegetazione trattata risparmiando così prodotto e diminuendo l’impatto ambientale.