• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
R&S e progetti di ricerca

Progetto SMAQ


SMAQ – Strategie di marketing per l'Agroalimentare di Qualità

 

Progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo nell’ambito del Programma “Agroalimentare 4.0”

 

Partners: Università degli Studi di Scienze Gastronomiche; Università degli Studi di Torino; M.I.A.C. Scpa – Polo AGRIFOOD

 

Durata: 36 mesi

 

Fine progetto: Ottobre 2021

 


Obiettivi

 

SMAQ, Strategie di Marketing per l’Agroali­mentare di Qualità, è un progetto pensato per sostenere la competitività delle imprese del settore agroalimentare attraverso l’accompagnamento all’ innovazione digitale.

 

L’obiettivo di SMAQ è quello di coniugare innovazione e tradizione mettendo a disposizione delle produzioni che caratterizzano il territorio regionale le opportunità offerte dall’innovazione digitale, attraverso:

  • un utilizzo consapevole degli strumenti di comunicazione digitale;
  • la creazione di una community di aziende pilota SMAQ che intende esplorare nuovi mercati o modelli di commercializzazione.

 

SMAQ si rivolge a tutte le PMI della filiera agroalimentare piemontese, con particolare attenzione alla provincia di Cuneo, che operano nelle produzioni tradizionali e di qualità. Potranno entrare a far parte della community aziende attente alla tradizione ma aperte all’innovazione, i cui prodotti si connotino per un profondo legame con il territorio fondato sull’attenzione alla sostenibilità delle modalità di lavorazione.

 


Ruolo del Polo AGRIFOOD

 

Il Polo AGRIFOOD collabora al progetto SMAQ intervenendo in sinergia con gli altri partner e con la Fondazione CRC nelle seguenti attività:

  • Animazione finalizzata alla costituzione della community di aziende;
  • Valutazione di sistemi innovativi per la tracciabilità finalizzate alla valorizzazione e promozione delle produzioni alimentari del territorio e della community;
  • Supporto all’implementazione di iniziative pilota in ambito di tracciabilità presso le aziende della community.

 


Contatti

 

Per informazioni, è possibile:

 






Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO