• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19

Chimilab


Il laboratorio CHIMILAB offre supporto alle aziende agroalimentari per il miglioramento qualitativo dei prodotti e per tutelare la salute del consumatore. Produrre in sicurezza significa anche organizzare razionalmente l’attività analitica di controllo della produzione.

 

Analisi su alimenti e piani di campionamento

CHIMILAB offre attività di analisi chimica e microbiologica su alimenti e bevande, acque potabili, di processo e minerali, superfici di lavoro, attrezzature e ambienti. All’impresa viene fornito un servizio completo per la definizione del piano di campionamento da svolgere nell’ambito dell’autocontrollo (materie prime, semilavorati, prodotti finiti, controllo e validazione dei processi).
Le attività di analisi rispondono alle esigenze degli operatori del settore alimentare (OSA) che sono tenuti a garantire il rispetto dei requisiti igienici stabiliti dalla normativa comunitaria in tutte le fasi della produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti.
Il laboratorio CHIMILAB accoppia alle comuni analisi chimico-fisiche eseguite su matrici di interesse per l’industria alimentare (alimenti, packaging, superfici, ecc…), un’attività volta allo sviluppo di strategie di analisi personalizzate in grado di rispondere a specifiche esigenze aziendali.

 

Analisi su materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA)

Gli alimenti, prima del consumo finale, vengono a contatto con molti materiali e oggetti che possono rilasciare sostanze indesiderate. In alcuni casi i composti ceduti possono alterare la qualità, il gusto e la sicurezza degli alimenti. È compito dell’intera filiera, compresi gli OSA, assicurare l’idoneità degli imballaggi impiegati.
CHIMILAB mette a disposizione delle imprese l’esperienza acquisita riguardo l'interazione tra gli alimenti e MOCA, per la definizione di protocolli volti a provare la conformità di composizione e il rispetto dei limiti di migrazione. Per garantire l’idoneità alimentare di un MOCA il laboratorio esegue analisi chimiche e prove di migrazione globale e specifica con simulanti alimentari, in particolare per quanto riguarda:

  • materie plastiche
  • metalli
  • carte e cartoni
  • altri materiali

Il Polo AGRIFOOD offre inoltre la possibilità alle aziende di svolgere analisi per la ricerca dei contaminanti ceduti dai MOCA direttamente in matrice (alimenti e bevande). L’indagine in matrice è utile nel caso in cui l’azienda produca MOCA non oggetto di regolamentazione specifica e nei casi in cui l’azienda desideri acquisire informazioni dettagliate circa l’interazione tra MOCA e alimento lungo la shelf-life, come valore aggiunto da fornire ai clienti a garanzia della qualità proprio prodotto.

 

Analisi dei dati

Grazie alle competenze in campo statistico presenti nella propria rete, il Polo AGRIFOOD è in grado di svolgere l’analisi dei dati con l’obiettivo di estrarre la massima informazione utile derivante dall’attività analitica di cui sopra. Il Polo fornisce pertanto alle aziende l’elaborazione dei dati mediante tecniche chemiometriche individuando le migliori soluzioni per organizzarli, analizzarli e condividerli. Inoltre, è possibile ottimizzare prodotti e processi mediante tecniche di disegno sperimentale (DoE).



Il POLO opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO