• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
Aderenti

A. Costantino & C. SpA


La A.Costantino & C. S.p.A. è una azienda fondata nel 1922 con sede a Favria (To).

L’azienda è leader a livello mondiale nella preparazione di idrolizzati proteici, ingredienti utilizzati dalle aziende farmaceutiche, cosmetiche ed alimentari. Storicamente questi prodotti sono stati utilizzati nel campo della fermentazione microbica industriale e la preparazione di terreni di coltura per la microbiologia. Il processo di base, tipico dell’azienda, è l’idrolisi enzimatica di proteine di origine vegetale o animale, processo che porta alla formazione di complessi di peptidi bioattivi.

Negli ultimi anni, in collaborazione con i nostri clienti, abbiamo sviluppato complessi peptidici atti a formulazioni per ingredienti funzionali per l’industria alimentare. Abbiamo realizzato complessi peptidici con capacità tecnologiche (aumentata solubilità, emulsionanti...), nutraceutica per la loro bioattività (antimicrobici, ACE-inibitori, regolanti il senso della fame...), oltre a prodotti specifici per l’agricoltura, come biostimolanti di origine vegetale autorizzati per l’utilizzo in agricoltura biologica.

L’azienda ritiene importante sviluppare nuovi processi e prodotti, con attenzione particolare al loro impatto ambientale, partendo da materie prime rinnovabili e da sottoprodotti che possano essere riutilizzati per produrre nuovi prodotti di interesse industriale.

Per queste ragioni riteniamo fondamentale inserire nel team di sviluppo una nuova risorsa dotandola delle necessarie conoscenze attraverso un percorso formativo come quello proposto dal Master Gestione e progettazione di processi e impianti chimici sostenibili.

 

SITO WEB





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO