• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12100 Cuneo (CN), Via Bra 77
NUOVI PROGETTI

Progetto Missione Carbonio 0 - MC0


 

 

 

Il Polo AGRIFOOD partecipa come partner al progetto Mission Carb 0, inserito nel quadro del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI –A Italia-Francia (ALCOTRA) 2021-2027.


L'obiettivo generale del progetto è guidare le imprese in un percorso di decarbonizzazione dei processi produttivi, concentrando gli sforzi su specifici settori dell'area Alcotra. Per Torino, l'attenzione sarà sulla meccatronica, per Cuneo sull'agroalimentare, per la Savoia sul Cluster Montagna, e per il PACA sugli aromi e i profumi. Le attività scientifiche si focalizzeranno sulla creazione di un modello di analisi delle emissioni, seguito da diagnosi, supporto, e iniziative di informazione e formazione per le imprese, compresa la partecipazione a eventi transfrontalieri e scambi di conoscenze.

Gli obiettivi specifici del progetto includono:
Sviluppo delle competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l'entrepreneurship.
Creazione di un modello di analisi delle emissioni gestito dagli organismi tecnici coordinati dalla Chambre de commerce et d'industrie de la Savoie, con attività di sensibilizzazione e formazione.
Selezione delle imprese coinvolte e conduzione di diagnosi, fornendo supporto sia individualmente che collettivamente. Inoltre, si prevede il trasferimento del modello di analisi a livello transfrontaliero e per filiere specifiche.





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO