• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
Aderenti

Balocco S.p.a.


La Balocco Spa, attiva dal 1949, produce Biscotti, Wafer e lievitati da ricorrenza. Negli ultimi 10 anni il fatturato è salito dell’ 60%: la crescita è stata sostenuta da investimenti tecnologici per oltre 50 milioni €. Nel 2019 la superficie produttiva raggiungerà 58.000 mq, Balocco dispone oggi di uno fra gli stabilimenti più moderni ed efficienti d’Europa.

Il sito produttivo di Fossano dispone di due linee per lievitati da ricorrenza, quattro per biscotti e due per wafer, per un totale di otto impianti di produzione. Sono presenti tre impianti per lo stoccaggio ed il dosaggio automatico delle principali materie prime. Nel 2018 sono state realizzate oltre 63.000 tonnellate di prodotti da forno. Negli ultimi 10 anni le tonnellate per ora lavorata sono incrementate oltre il 30%.

Balocco opera secondo gli standard riconosciuti da GFSI (BRC e IFS) e secondo lo schema SGS SCP-005, che assicura l’esclusivo utilizzo di materie prime non OGM. Ogni anno vengono effettuate oltre 140.000 analisi su materie prime, semilavorati, prodotti finiti ed imballaggi. La qualità costituisce uno dei punti di eccellenza e si esprime in tutti gli aspetti dell’attività aziendale. Il Controllo Qualità è strutturato su un organico di dodici addetti fra biologi, chimici ed analisti. È in grado di effettuare analisi chimiche, microbiologiche, strumentali e di biologia molecolare (PCR).

La Società dispone di uno dei più grandi impianti fotovoltaici su copertura industriale del Piemonte. Entrato in funzione nel dicembre 2010, copre oltre un terzo del fabbisogno energetico. Ha comportato un investimento di 5,5 milioni di €. Al 31/12/17, in 6 anni di esercizio, l’impianto ha prodotto 12,6 milioni di Kwh, riducendo le emissioni di Co2 di 6.700 ton.

In un secolo di attività, la famiglia Balocco ha preservato il suo legame con il territorio e con le sue origini artigianali. Da questo binomio è nato Bottega Balocco-Italian Bakery 1927 , il brand che firma i prodotti realizzati a F.I.CO. Eatalyworld, il 1° parco tematico al mondo dedicato all’eccellenza agroalimentare. Nella nostra fabbrica in vetrina, sapienza e creatività artigianali si coniugano con tecnologie e processi industriali d’avanguardia. Un omaggio alla bottega di pasticceria con la quale la nostra storia ha avuto inizio ed il nostro orgoglio di essere pasticceri sin dal 1927.

 

SITO WEB





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO