• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
Aderenti

Agrion-Fondazione per la ricerca l'innovazione e lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese


La Fondazione Agrion è il Centro Regionale di Ricerca e innovazione del Piemonte. Fondata nel 2014 per volere della Regione Piemonte e Union Camere Piemonte, ha incorporato il centro regionale di sperimentazione CReSO, i suoi ricercatori e le conoscenze di ricerca applicata in frutticoltura, orticoltura e corilicoltura. La Fondazione Agrion come centro regionale di ricerca conduce prove sperimentali in laboratorio e in campo per risolvere le principali problematiche fitopatologiche.

Agrion è organizzata in 4 unità sperimentali:

- Il centro di frutticoltura

- Il centro di orticoltura e piccoli frutti

- Il contro di corilicoltura

- Il centro di viti-vinicoltura

Le unità operative hanno esperti provenienti da diversi ambiti di studi: biologia, agronomia, programmi gestionali, monitoraggi fitopatologici.

La Fondazione Agrion è parte della rete di ricerca nazionale e internazionale creata per attivare sinergie tra le diverse aree di studio. Agrion organizza la domanda di ricerca in base alle richieste pervenute dalle filiere e le traduce in programmi di ricerca applicati. Prendendo parte a svariati gruppi di ricerca contribuisce a portare sul territorio le più recenti innovazioni tecniche e tecnologiche.

Un’altra importante parte delle attività della Fondazione è legata al coordinamento delle attività dei tecnici delle Organizzazioni dei Produttori e privati ai quali fornisce: aggiornamenti tecnici, modelli matematici previsionali, supporto diagnostico e aggiornamenti normativi.

 

SITO WEB





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO