• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
News del Polo

Bando Piattaforma tecnologica di filiera


La Regione Piemonte ha approvato il Bando Pi.Te.F. “PIATTAFORMA TECNOLOGICA DI “FILIERA”, con la finalità principale di sostenere, mediante l’erogazione di una sovvenzione a fondo perduto, progetti di collaborazione tra imprese e i relativi partner di filiera, supply chain, realizzati attraverso percorsi comuni di innovazione e contaminazione sinergica e in grado di riorganizzare le filiere di progettazione e produzione o di riconfigurare i processi di business nell’ambito di catene del valore dinamiche e integrate.

Possono accedere raggruppamenti/aggregazioni, anche temporanei, costituiti o costituendi, di almeno 2 soggetti (di cui almeno una PMI) e massimo 10, indipendenti tra loro, riconducibili a una medesima filiera e che intendano sviluppare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Gli interventi ammissibili, devono essere realizzati entro 24 mesi dalla data di concessione del contributo, e devono rispettare le seguenti soglie dimensionali:
- Dimensione progetti (riferito all’intera compagine) >3.000.000 euro < 10.000.000 euro
- Soglia minima di investimento per singolo soggetto > 300.000euro

La sovvenzione è a fondo perduto nella seguente percentuale massima: PI: 55% - MI: 45% - GI: 35% - ODR: 60%

La procedura di presentazione della domanda è articolata in due Fasi: la prima fase, che consiste nella manifestazione di interesse, si apre alle ore 9.00 del 16 luglio 2019. Di seguito il link alla pagina di dettaglio della Misura.





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO