• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
Aderenti

Centro Ricerche per la Chimica Fine s.r.l.


Il Centro Ricerche per la Chimica Fine S.r.l. è un laboratorio di analisi e di ricerche nato con l’esperienza acquisita nel campo dei tannini sia vegetali, sia sintetici, degli oli industriali, degli estratti vegetali e degli additivi alimentari.
Il laboratorio offre un servizio di ricerca applicativa e un servizio analitico di controllo qualità sugli impianti chimici di produzione di tannini vegetali e non, oli industriali, estratti vegetali e additivi alimentari. Il lavoro di ricerca parte dal livello di laboratorio con l’obbiettivo di ottimizzare i processi, fino al seguimento dello scale-up dei processi che vengono trasferiti agli impianti produttivi industriali. I clienti tipici sono le industrie chimiche operanti nei settori di nostra competenza.
Il lavoro garantisce ai clienti la possibilità di produrre nel rispetto delle normative internazionali vigenti e di vendere senza problemi di qualità i loro prodotti.
L’azienda fornisce tre tipologie di servizi:
- ANALISI: Il laboratorio chimico è di circa 400 metri quadri la cui strumentazione tipica è ad esempio composta da HPLC, NIR, FT-IR, UV-VIS, per fare analisi delle materie prime, prodotti intermedi di processo e prodotti finiti nei settori di competenza.
- RICERCA: il lavoro di ricerca applicativa parte dal livello di laboratorio con l’obbiettivo di ottimizzare i processi, fino al seguimento dello scale-up dei processi che vengono trasferiti agli impianti produttivi industriali. Un laboratorio pilota di circa 60 metri quadri è attrezzato ad esempio con un atomizzatore pilota, diversi reattori con capacità che vanno da 1 fino a 200 litri che viene usato per lo sviluppo dei nuovi prodotti.
- FORMAZIONE: Uno dei compiti fondamentali del nosto laboratorio è quello di dare una formazione professionale alle persone che ci lavorano. La formazione riguarda non solo le tecniche analitiche di base che deve avere un professionista del settore chimico, ma anche e soprattutto riguarda i processi di estrazione dei vegetali, processi di purificazione, sintesi di chimica organica, processi di produzione di additivi alimentari, gestione dei reflui e gestione delle produzioni industriali, il tutto nel pieno rispetto delle tematiche ambientali e di sicurezza.
Per questo obiettivo sono in corso diverse collaborazioni con università italiane ed europee, che consentono di essere all’avanguardia nell’informazione trattata così come di avere accesso ad un bacino di persone competenti e motivate da affiancare al nostro team.

 

SITO WEB





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO