• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19

ECO FOOD - Contenitore in carta sealable per alimenti in atmosfera modificata


CAPOFILA: Ecopack S.p.A.


COSTO: 343.020,00€

CONTRIBUTO: 102.906,00€


DURATA: 16 MESI

FINE PROGETTO: FEBBRAIO 2019


ABSTRACT: Il progetto consiste nello studio e realizzazione di un nuovo prodotto e un nuovo processo relativo a contenitori in materia cellulosa più film barriera per confezionamento prodotti grassi, secchi e acidi in MAP; attualmente i contenitori sono fatti in materiale plastico oppure carta più cornice in plastica incollata; l'innovazione consiste nell'avere un contenitore totalmente in carta e film barriera con bordo superiore piano saldabile perfettamente a tenuta. I contenitori in materia cellulosa avranno un loro sviluppo nelle tre seguenti categorie: freddo, forno microonde e forno tradizionale.

Ecopack Spa svilupperà l'idea progettuale, ricercherà i materiali idonei, effettuerà i test e preparerà un prototipo (per ogni categoria cioè freddo, forno microonde, forno tradizionale) con l’obiettivo di realizzare un nuovo prodotto innovativo non presente sul mercato e un nuovo processo tecnologico per lo stiramento della carta.

 

SCARICA PRESENTAZIONE



Il POLO opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO