• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
News del Polo

Open Innovation - Cuneo - 21 novembre 2019


Si è tenuto il 21 novembre 2019 a Cuneo presso i locali di PING-CN il primo degli eventi di Open Innovation del progetto Alcotra ALPIMED INNOV, organizzato dal Polo AGRIFOOD in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo, dal titolo “Open Innovation: creare business mettendo in rete le idee". 

La giornata è stata occasione per spiegare in modo approfondito che cosa significhi applicare un nuovo approccio strategico-culturale da parte delle imprese, per creare valore e per competere sul mercato, scegliendo di ricorrere non più e non soltanto a idee e risorse interne, ma anche a soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche esterne, in particolare provenienti da start-up, centri universitari, istituti di ricerca, fornitori, professionisti e consulenti specializzati.

 

L'incontro, rivolto ad aziende di svariati settori, principalmente agroalimentare, turismo, ricettività, servizi, ha affrontato tematiche trasversali a tutte le filiere quali:
- economia circolare;
- energie rinnovabili;
- digitalizzazione / industria 4.0;
- marketing digitale.

 

La giornata è stata organizzata con una serie di sessioni di presentazioni/relazioni da parte di esperti di settore (provenienti da università, centri di ricerca, fornitori di soluzioni, professionisti), seguite da testimonianze di aziende e start-up del territorio che hanno presentato alcune soluzioni innovative estremamente interessanti nei vari ambiti di attività. Hanno chiuso la giornata un pranzo di networking ed il pomeriggio dedicato ad incontri one-to-one tra le aziende partecipanti e gli esperti, che hanno consentito di attivare nuove collaborazioni.

Numerosa la partecipazione di aziende e di pubblico a vario titolo interessato ad approfondire il concetto di Open Innovation e a conoscere l'ecosistema di soggetti presenti sul territorio.
 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

 

 

Di seguito è possibile scaricare le presentazioni proiettate durante l'evento:

 

 





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO