• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12100 Cuneo (CN), Via Bra 77
News del Polo

Nuove disposizioni normative sui controlli in materia di produzione agricola ed agroalimentare con il metodo biologico


Nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto legislativo 23 febbraio 2018, n. 20, contenente disposizioni normative in materia di produzione agricola ed agroalimentare con il metodo biologico. Con tale provvedimento, per la prima volta viene introdotto nel settore dell’agricoltura biologica un apparato sanzionatorio di carattere amministrativo, con la previsione di fattispecie illecite a carico sia dei soggetti operanti, con incarichi decisionali, all’interno degli Organismi di controllo autorizzati, sia degli operatori. Il decreto contiene tre articoli (8, 10 e 11) che prevedono misure sanzionatorie contenenti la clausola «Salvo che il fatto costituisca reato», nel caso in cui una determinata condotta si configuri simultaneamente come illecito penale e amministrativo.

L’articolo 8 contiene disposizioni sanzionatorie a carico degli Organismi autorizzati dal Ministero ad espletare attività di controllo sugli operatori inseriti nel sistema di produzione con il metodo biologico. Si evidenziano alcuni dei requisiti previsti dal D.Lgs 20/2018 nell’allegato 2 punto B.I: "Il personale responsabile della qualità, di schema, di coordinamento e del monitoraggio, il referente regionale e i componenti dell’organo collegiale deliberante la certificazione e i provvedimenti di non conformità deve possedere i seguenti requisiti minimi: 1. Formazione: corso sui sistemi di qualità (di 40 ore)" e Punto B.III: "Il personale ispettivo deve possedere i seguenti requisiti minimi: 1. Formazione minima: corso sui sistemi di qualità (di 40 ore)". A tal riguardo il Polo AGRIFOOD organizzerà nell'autunno, l'8° edizione del "Corso per Tecnico Esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare" all'interno del quale sarà presente il corso sui sistemi di qualità (40 ore). Per maggiori informazioni consultare la pagina dei corsi.

L’articolo 10 del decreto contiene disposizioni sanzionatorie in materia di designazione, presentazione ed etichettatura dei prodotti biologici, nonché in tema di uso commerciale, di pubblicità e di informazione ai consumatori sulle produzione ottenute con il metodo biologico.

L’articolo 11 del decreto contiene disposizioni sanzionatorie a carico delle imprese che operano nell’ambito del settore dell’agricoltura biologica.

 

Nella circolare redatta dal MIPAAF potrete trovare ulteriori dettagli in merito.





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO