• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
News del Polo

ESSICA: presentazione dei risultati del progetto


È online il video conclusivo che riporta le attività e i risultati ottenuti nell’ambito del progetto ESSICA.

 

L’obiettivo del progetto è stato quello di valorizzare la filiera delle erbe aromatiche tra il Piemonte e l’Alta Provenza.

I partner e i ricercatori coinvolti hanno approfondito nuovi sistemi di essiccazione a freddo, tecniche innovative di sanitizzazione, nonché l’impiego di imballaggi biodegradabili come valida ed efficace alternativa ai convenzionali film plastici. I risultati ottenuti sono stati divulgati e condivisi con i produttori e le aziende del territorio coinvolto, promuovendo una formazione di alto profilo.

 

ESSICA nasce grazie al programma europeo ALCOTRA (Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera) nell'ambito dell'Innovazione applicata per favorire l'evoluzione e dunque la crescita di questo settore avvicinando imprese e soggetti che svolgono servizi di ricerca e dando vita a poli d'innovazione.

Ideato e promosso dall'Associazione Terre dei Savoia, ha coinvolto l'Università di Torino (DISAFA); FranceAgriMer (Etablissement National des Produits de l'Agricolture et de la Mer) e Crieppam (Centre Régionalisé Interprofessionnel d’Expérimentation en Plantes à Parfum, Aromatiques et Médicinales).





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO