• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
Aderenti

Associazione Regionale Allevatori del Piemonte


L’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte (A.R.A.P.) è stata costituita il 27 ottobre 1970, riconosciuta con D.G.R. n. 4-21113 del 30 novembre 1982 ed è un ‘associazione di 1^ grado che opera nel quadro della politica generale e delle direttive organizzative dell’AIA in armonia con la programmazione agricola regionale. L'A.R.A.P., si articola in Sezioni Provinciali Allevatori (SPA) L’ARAP svolge sul territorio piemontese tutte le attività tecniche a supporto dello sviluppo degli allevamenti associati (bovini, ovi-caprini, equini, suini, ecc.) con l'obiettivo di fornire una costante assistenza tecnica alle Aziende, terza e indipendente, al fine di migliorare costantemente il livello qualitativo delle produzioni, ottimizzare il benessere degli animali e aiutare gli Allevatori ad individuare le migliori soluzioni tecniche e gestionali per ridurre i costi di produzione e poter aumentare cosi la marginalità e la remunerazione del loro lavoro.

L'ARAP inoltre è particolarmente attiva nell'ambito della ricerca e dello sviluppo sperimentale nel campo applicativo della zootecnia con l'obiettivo di individuare nuove soluzioni ai problemi che oggigiorno la zootecnia incontra quotidianamente, sia in termini agronomici e zootecnici, sia dal punto di vista della riduzione degli impatti ambientali delle nostre aziende. Per questo motivo l'ARAP, in collaborazione con i migliori centri di ricerca e/o Università e in collaborazione con gli allevamenti stessi, sviluppa idee e progetti che nascono dalle esigenze e dalle necessità degli Allevatori, per fornire a questi ultimi risposte concrete e applicabili in Azienda.

 

SITO WEB





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO