• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12100 Cuneo (CN), Via Bra 77
NUOVI PROGETTI

Sistema Poli di Innovazione Piemonte


I Poli di Innovazione piemontesi uniscono le forze per favorire la transizione e l'innovazione delle imprese piemontesi.

 

Transizione e Innovazione con i Poli di Innovazione Piemontesi a Sistema

Il progetto TIPPS, avviato grazie al cofinanziamento POR/Fesr 2014/20 della Regione Piemonte, ha portato alla nascita del "Sistema Poli Piemonte" all’interno del quale i 7 Poli di Innovazione collaborano e lavorano su attività declinate su 3 transizioni trasversali prioritarie:

  • Transizione ecologica: Cerchiamo e diffondiamo le migliori soluzioni green a vantaggio delle singole imprese e di tutto il territorio piemontese.
  • Trasformazione digitale: Accompagniamo la trasformazione digitale, aiutando le imprese a essere tecnologicamente sempre più smart.
  • Benessere & comunità: Health & food, mettiamo queste  tematiche  al centro dei nostri percorsi di innovazione, per la salute.

 

I 7 Poli sono promotori di innovazione nel Piemonte, questi operano in stretta connessione con l’obiettivo di stimolare sinergie, migliorare le competenze e accrescere l’impatto delle politiche di ricerca e innovazione a beneficio del tessuto produttivo piemontese.
Le finalità del Sistema sono molteplici, emergono in particolare:

  • La volontà di contribuire a diffondere meglio le opportunità attraverso la creazione di reti e network per coinvolgere i diversi attori in attività di ricerca e innovazione.
  • Sostenere l’avvio di progettualità interdisciplinari per favorire lo scambio di conoscenze e competenze fra organismi di ricerca, grandi imprese e PMI.
  • Rappresentare efficacemente verso l’esterno le innovazioni dell’intero eco-sistema.
  • Contribuire a una gestione delle policies dell’innovazione aderente alle esigenze del territorio.

 

IL RUOLO DEL POLO AGRIFOOD NEL SISTEMA POLI

 

Il Polo AGRIFOOD promuove lo scambio di conoscenze e competenze nell’ambito del settore alimentare, focalizzandosi sulle seguenti aree tematiche:

  • Tracciabilità: innovazione finalizzata al miglioramento della tutela, origine e tracciabilità, logistica dei prodotti alimentari.
  • Food: innovazioni legate al controllo della sicurezza alimentare, dei processi di trasformazione e di confezionamento, sviluppo di nuovi prodotti alimentari.
  • Sostenibilità alimentare: gestione virtuosa delle produzioni alimentari, recupero e valorizzazione degli scarti delle filiere agroalimentari.
  • Agricoltura del futuro: agricoltura di precisione e innovazione nelle macchine agricole.

 

 

Viene inoltre offerto un servizio di accompagnamento ai Bandi:


ASCOLTO- LO STUMENTO DI SCOPERTA IMPRENDITORIALE

Lo strumento di Scoperta Imprenditoriale, gestito dal Sistema Poli, è un canale permanente di ascolto delle imprese su temi di interesse e potenziali idee progettuali in ambito di ricerca, innovazione e nuova imprenditorialità.
Lo strumento, sviluppato in forma di questionario, consente alle imprese di indicare i temi di interesse rispetto a traiettorie di sviluppo e rispettivi ambiti applicativi, e permette inoltre di raccogliere eventuali tematiche mancanti. Il processo di Scoperta Imprenditoriale consente di ricavare riscontri da parte delle imprese dei vari settori, da utilizzare in modo mirato per poter elaborare risposte efficaci sulle politiche pubbliche.
Il canale di ascolto rimane sempre aperto. Il Sistema Poli farà l’elaborazione complessiva dei temi prioritari raccolti con scadenze che verranno comunicate di volta in volta ai potenziali interessati.

PARTECIPA ORA





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO